I Giovani del Pirandello
L’Associazione “I Giovani del Pirandello” è un’organizzazione senza fini di lucro, nata nel marzo 2010, con lo scopo di promuovere iniziative a carattere formativo, educativo/rieducativo, artistico, sportivo, culturale e sociale, finalizzate a favorire il recupero, lo sviluppo, l’espressione della personalità e delle potenzialità del singolo individuo, in un percorso di integrazione di soggetti abili e diversamente abili all’interno del tessuto sociale.
L'associazione si propone di promuovere, proteggere e garantire il pieno e uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.Persegue la piena ed effettiva partecipazione ed inclusione nella società. Sensibilizza la società nel suo insieme sulla situazione delle persone con disabilità e accresce il rispetto per i diritti e la dignità delle persone con disabilità.
Dal 2015, l'associazione è diventata un associazione di promozione sociale, in modo da darsi una struttura più agevole per lo sviluppo e il mantenimento dei progetti in atto.